Come cambiare la prospettiva dell’Agente Immobiliare nei confronti della clientela

Una delle scelte di marketing che spopola tra gli agenti immobiliari Americani per acquisire nuovi clienti è quella di non esaperare più la loro professione!

Mi spiego meglio, prova a riflettere, l’aggressività nei confronti delle persone che dagli anni novanta a tutt’oggi caratterizza il nostro essere,

(ricerca spasmodica degl’immobili, telefonate ripetute per il reclutamento di eventuali notizie e di acquisizione) ha reso in molti casi la nostra figura pedante e degna di reazioni di questo tipo…“ah è quell’agente immobiliare!” o peggio ancora “ah Lei è un’agente immobiliare!”  è come se la nostra categoria fosse stata catalogata tra quelle di scocciatori di professione!

Bè a dire il vero un po’ ce la siamo cercata, anche se la stragrande maggioranza dei veterani del settore, come il sottoscritto, non ha grandi colpe visto che la direzione degli insegnamenti sono stati di questo tipo.

Come dicevo prima, negli Usa stanno provvedendo, con un’azione chirurgica, a far rivalutare la nostra figura.

Prova a pensare un momento, chi sono i clienti che maggiormente raggiungono la tua agenzia in modo spontaneo?

  • Tuoi vecchi clienti precedentemente soddisfatti.
  • Persone spinte da amici comuni.
  • Persone che hanno beneficiato del tuo nome senza o di quello della tua azienda senza che tu te ne rendessi conto!

Succede di continuo e spesso ci troviamo a beneficiare di quest’ultima circostanza; ecco perchè si è riflettuto sulla possibilità che questa “non debba solo essere una casualità” ma sia indotta attraverso dei benefici da destinare alle persone che non necessarimente siano legati alla sfera immobiliare;

questo consentirà loro di qualificare quel professionista come un’amico e non più solo come un’agente immobiliare, il cui impegno è legato esclusivamente ad un suo tornaconto, vedrà quindi quella persona come una di cui ci si può fidare…

tanto che nel momento del bisogno avrà un’imbarazzo enorme nel non rivolgersi a quel professionista dimostratosi, nel corso del tempo, cosi gentile con lui, infine l’approcio soft e privo di richieste opressive farà il resto.

Adesso vi starete chiedendo bel concetto ma che fare per intraprendere questo tipo di Marketing?

Ecco una serie di azioni da compiere per avviare questo imprinting nella mente delle persone che vivono nella vostra zona lavorativa:

Inviate una serie di Email cadenzate a tutte le vostre liste di persone;

Le email dovranno essere serie, dirette, veloci da leggere nelle quali trasparirà la vostra professionalità attraverso 4 fondamentali aspetti della comunicazione:

Apprezzamento - Lasciate che i vostri clienti comprendano che il fatto che voi li conosciate bene: lavoro, famiglia, usi, abitudini e consigliatieli per il meglio in base alle loro esigenze.

Riflessione - Almeno una email ogni mese dovrà essere tempestiva con un messaggio impregnato sul mese in corso, quindi: se è Agosto potrete parlare e consigliare luoghi di vacanza, nel mese di Dicembre potrete consigliare dei negozi per i doni di Natale ecc.

Spettacolo - Tutti amano vivere l’emozione di essere intrattenuti, se attraverso queste email sarete in grado di evocare con forza delle emozioni positive legate a voi e il vostro business avrete fatto un’enorme balzo in avanti.

Istruzione - Queste email dovranno aiutarli nelle loro scelte gionaliere: un nuovo ristorante da provare, l’ultimo film da vedere, ecc. questo aiuterà a migliorare sensibilmente la vita dei vostri clienti, in modi che vanno ben al di là di essere il loro agente immobiliare.

Questo dovrebbe generare nel breve un nuovo tipo di rapporto che renderà più vera e gradevole la vostra figura a discapito della vecchia steriotipata immagine: AGENTE IMMOBILIARE = SCOCCIATORE!


Mi piacerebbe avere un feedback su questa strategia, se utilizzate già qualcosa del genere e/o se vi servono altri suggerimenti in merito…


Share

Commenti da Facebook

comments

Powered by Facebook Comments

                                                           Puoi  lasciare una risposta, or trackback dal tuo sito.

Lascia una Risposta

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Powered by WordPress | iCellPhoneDeals.com has cell phones for sale. | Thanks to Upgrade T-Mobile Phones, Game Soundtracks and Homes for Sale